Informativa Privacy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016

1. Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, Il Comune di Reggio Emilia, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.

2. Titolare del trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Reggio Emilia, con sede a Reggio Emilia, Piazza Prampolini n°1, cap 42121, Tel. 0522/456111.
mail: privacy@comune.re.it

pec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

3. Responsabile della protezione dei dati personali – Il Responsabile della protezione dei dati personali del Comune di Reggio Emilia ha sede a Reggio Emilia, Piazza Prampolini n°1, cap 42121 ed è contattabile al seguente indirizzo mail: dpo@comune.re.it

4. Responsabili del trattamento
Non vi sono responsabili esterni per il trattamento in oggetto.

5. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei Suoi dati personali.

6. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Reggio Emilia per lo svolgimento di funzioni istituzionali. I dati personali saranno trattati dal Comune di Reggio Emilia esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di Legge o di Regolamento.

7. Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo i casi previsti da specifici obblighi normativi.

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea, salvo i casi previsti da specifici obblighi normativi.

9. Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

10. I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra l’interessato può contattare:

  • il Responsabile della protezione dei dati del Comune di Reggio Emilia con sede a Reggio Emilia, Piazza Prampolini n°1, cap 42121, indirizzo mail: dpo@comune.re.it
  • il Titolare del trattamento dei dati
    Comune di Reggio Emilia
    Piazza Prampolini n°1, 42121, Reggio Emilia Tel. 0522/456111
    mail: privacy@comune.re.it
    pec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per accedere alle funzionalità di cambio password Self Service. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di accedere alla modalità di cambio password e a tutte le applicazioni che richiedono l’autenticazione a due livelli tramite OTP inviato via SMS.